mercoledì 10 aprile 2013

Rilassante...!!!

Ci siamo stati tutta l’estate ed abbiamo passato 6 mesi in tutto qui nel villaggio. Prima di tutto abbiamo entrambi notato un enorme miglioramento della nostra salute generale. L’aria marina aiuta molto, come pure le molte passeggiate sulla spiaggia che abbiamo fatto ed anche il cibo fresco a naturale, specialmente la frutta e verdura di qualità che si trova qui, per non parlare del pesce disponibile ed dei frutti di mare. Si dice che la dieta mediterranea sia la più sana al mondo. Anche in inverno in supermercato si trova una decente selezione di buon cibo.
Complesso di Port Ambonne
Non ne abbiamo mai abbastanza di pane fresco, croissant e chaussons pomme che compriamo al mattino dai due panifici a Port Ambonne che sono entrambi aperti tutto l’anno. Nuotare in piscina senza costume è un’esperienza da non mancare! Abbiamo una piscina privata, ma è aperta a tutti quelli che stanno nella residenza di Port Soleil e credo che sia lo stesso per Port Venus. C’è un lato profondo ed è lunga 17 o 18 metri, quindi si possono fare buone nuotate. Una volta che avete nuotato senza costume, non vorrete più indossarne uno in acqua!
Lo stesso dicasi per il mare. Ci sono correnti d’acqua tiepida se riuscite a trovarle. C’è anche un banco di sabbia che si trova in parallelo alla spiaggia delle coppie, quindi potete avanzare nell’acqua per una certa distanza senza timore e l’acqua vi arriverà sempre alle ginocchia! Utile se volete un po’ di privacy nell’acqua, lontano dalla gente sulla spiaggia! La temperatura questo ottobre arriva fino a 23 gradi centigradi ed è abbastanza caldo per andare a nuotare.
Ci piace svegliarci ed andare sul balcone a respirare l’aria tiepida senza doverci preoccupare di vestirci prima. È bellissimo lasciare la pelle respirare per prima cosa il mattino, specialmente nella brezza estiva.
Passeggiare lungo la spiaggia è un dovere, naturalmente, anche fuori stagione, e godersi l’aria fresca. Il mare è stupendo tutto l’anno. Ho nuotato l’ultima volta il 15 ottobre ed ho fatto una passeggiata al sole tiepido l’8 dicembre e sono anche andata in giro topless quel giorno. Avere la spiaggia sotto casa è davvero meraviglioso!
Il bar e due ristoranti a Port Ambonne sono aperti tutto l’anno e c’era anche musica dal vivo il 6 dicembre, un lunedì, quando ci aspettavamo che il posto fosse completamente morto in questo periodo dell’anno. Pensiamo che molte più persone decidono di venire a vivere qui, quindi è più affollato fuori stagione.
È veramente una cosa speciale guardare la luna che sorge sul mare. Bellissimo. Questo accade intorno al 3 di ogni mese in estate quando la luna è piena. È ancora meglio fare la stessa cosa seduti in terrazza nel pub di Johnny Wokkers, o sul patio al di fuori del ristorante L'Horizon.
La sauna è molto rilassante anche se non vi interessano le cose più ‘selvagge’. Potete rilassarvi nella sauna finlandese, nel bagno turco, nell’idromassaggio on al bar. I bagni sono immacolati e odorano sempre di pulito. Il posto è sempre tutto molto pulito. Ha una sauna finlandese tradizionale molto grande ed una piscina piuttosto che un idromassaggio. Hanno anche un buffet freddo la domenica alle 6 di pomeriggio ed il sabato c’è la serata tutto incluso a 50 Euro per coppia. Offrono un buffet dolce e salato e bevande non alcoliche ed anche alcoliche nei limiti il sabato. In inverno si può acquistare un buono sconto di 150 Euro a coppia per entrare a metà prezzo dalla fine di novembre fino alla fine di aprile, che è eccezionale se abitate vicino on nel villaggio come noi!

Regole da seguire


Prepararsi a visitare Cap d'Agde Naturisme: 

Durante il soggiorno:
Dove mangiare:
Ci sono letteralmente dozzine di ristoranti e offrono varietà sia dal punto di vista della qualità sia del prezzo. Leggete le opinioni dei visitatori su posti dove mangiare a Cap d’Agde.

E' sicuro il Villaggio Naturista:
Un visitatore frequente di Cap d’Agde, Joe Burns, racconta: “Sono stato a Cap in tre occasioni da uomo single e devo dire che non ho mai visto comportamenti cattivi. Anche nei 39 locali in cui sono andato la notte, quando le persone potrebbero aver bevuto un po’, il comportamento era eccellente. Ovviamente uno prende le precauzioni normali riguardo al comportamento ed ai beni personali come si fa in qualunque altro luogo di villeggiatura. Ciononostante, per esempio, ho visto molti beni di valore lasciati sulla spiaggia mentre i proprietari erano andati a nuotare, e nessuno si avvicinava”. Recentemente il quotidiano locale, Midi Libre, ha riportato che il capo della polizia di Agde ha detto che il villaggio naturista è il posto più sicuro della sua giurisdizione.
Bar sulla spiaggia
Riguardo al commento del capo della polizia di Agde (che il villaggio naturista è uno dei luoghi più sicuri di Agde), forse è il tema comune della nudità che dà al luogo un senso di tranquillità e la mancanza dell’idea che gli altri tentano di approfittare del prossimo. Dopo tutto, nessuno può ostentare oggetti di valore, abiti, macchine ecc. a causa della natura del posto, pertanto rendendo minimo il senso di avidità e di inadeguatezza per esempio. Una volta lì siamo tutti nella stessa barca!
Una delle attrazioni per molti è il fatto che il villaggio è recintato e quindi tende ad essere sicuro. Per entrare nel villaggio si deve attraversare l’entrata principale e c’è anche un’altra barriera di sicurezza per entrare nel campeggio. Non ho mai avuto notizia di problemi e non ci sono neanche molte macchine nel villaggio, quindi la zona tende ad essere sicura dal punto di vista del traffico e per i pedoni.

Qual'è il codice di abbigliamento:
Anche se la stragrande maggioranza delle persone si libera degli abiti durante il giorno, la sera la gente indossa abbigliamento particolare inclusi capi in cuoio, cinghie, lycra e PVC. Alcune persone si vestono in modo più convenzionale ed indossano normali camicie, magliette o abiti. Praticamente ti puoi mettere tutto quello che vuoi o non vuoi.
Il codice d’abbigliamento la sera in generale sembra sia indossare qualcosa, anche se molto poco ma si vede sempre qualcuno determinato ad essere un naturista a tutte le ore e a non indossare mai nulla.


Cosa indossare la sera a Cap d'Agde:
Solitamente le persone indossano qualcosa la sera perché fa un po’ freddo la notte ed anche perché indossare qualunque cosa si scelga, dà a tutti la possibilità di distinguersi nella folla.
A molti piace sedersi in uno dei bar all’aperto la sera e guardare la gente che passa, dato che molte persone vanno in giro mostrando i loro indumenti qualche volta stravaganti e rivelatori. Questo fa parte dell’intrattenimento a Cap d’Agde.
Se volete comprare abbigliamento nel villaggio, ci sono molti negozi che sono aperti durante il giorno e la sera, che vendono abbigliamento adatto allo spirito del villaggio.

Cosa può servire durante il giorno:
Vi può essere utile mettere questi capi d’abbigliamento in valigia quando fate i bagagli per andare a Cap d’Agde:
  • Cappello da baseball.
  • Sandali (perché la sabbia scotta quando ci si cammina).
  • Asciugamano (per sdraiarsi o per sedersi se andate in un bar o ristorante).
  • Occhiali da sole.